Ricette

Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Patate farcite

Ingredienti:

  • 2 patate grandi
  • 2 fettine Inalpi
  • 1 confezione piccola di panna da cucina
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • 1 strisciolina di lardo
  • un filo d'olio
Ho capito una cosa... quando a pranzo siamo io e mia sorella da sole diamo il meglio in cucina!! Posso affermare che è un ottimo "aiuto cuoco" ma non diciamolo troppo in giro.. potrebbe montarsi la testa! Le patate sono ottime e versatili, ma spesso mi ritrovo a cucinarle sempre allo stesso modo, oggi ho sorpreso mia sorella con questa versione! Mi raccomando a chiudere per bene la carta stagnola se non volete ritrovarvi tutto il ripieno sulla teglia e le patate "bianche"!!



Pelate e pulite le patate.

Con un coltello praticate dei tagli in verticale molto vicini tra loro.

Inserite piccoli pezzetti di fettine Inalpi tra le fessure.


Nell'altra patata ho intervallato le fettine con piccoli pezzetti di lardo.

In una ciotola mescolate la panna da cucina con sale, pepe, paprika e prezzemolo fresco.

Con la carta stagnola formate dei piccoli cestini, inserite le patate all'interno cosi che quando il formaggio inizierà a sciogliersi rimarrà tutto dentro all'involucro!

Ricoprite con la panna aromatizzata.

Mettete in forno a 180° per 35 min circa, controllando con una forchetta che le patate siano cotte.

3 commenti: