Ricette

Cerca nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

Sciroppo di limone per limonata

Ingredienti:

  • 600 ml di succo di limone
  • 420 gr di zucchero semolato

Aaaah la bella stagione! Che meraviglia il sole, il mare i gelati, le bibite fresche rigeneranti! Specialmente dopo una lunga sessione di shopping!! Felice il mio ragazzo a scarpinare da un negozio all'altro alla ricerca del capo perfetto... ma che colpa ho io? Se poi mettono anche i saldi!! Hihihih!! La sua unica consolazione durante queste giornate, per lui insostenibili, è sedersi al bar e rigenerarsi con un gelato o una granita! Devo dire che fa anche molto piacere a me. Qui da noi, è in tutta la Sicilia non puoi fare un passo senza imbatterti in un bar che trabocca di meraviglie!!Fragola, pistacchio, setteveli, nocciola, pesca, melone e chi più ne ha più ne metta!! Togliendo questa parentesi l'altro giorno mio padre ha raccolto un grande sacchetto pieno di limoni, di quelli grandi e profumati! Ho cercato una buona ricetta per farne uno sciroppo da usare per creare bibite dissetanti e unendo un po il tutto ne è uscito qualcosa di buonissimo!! Cosi coccolo il mio moroso anche a casa, in terrazza, senza per forza annoiarsi davanti alle vetrine!
Sono rimasti altri limoni per una gustosa granita... ma questa è un'altra storia! ;)

Pulite, tagliate i limoni a metà e spremetene tutto il succo fino ad averne ricavato il quantitativo che vi serve (sapendo che per ogni 100ml di succo ci vorranno 70gr di zucchero!) io per comodità, e per lasciare gli altri limoni per fare la granita ne ho usato 600ml.


Filtrate usando un colino il succo su di una casseruola. Io ho conservato la polpa rimastami dal filtraggio per metterla nella granita.


Accendete la fiamma e unite al succo di limone lo zucchero.

Mescolando portare il succo al bollore e spegnere. Lasciare intiepidire per bene.

Travasate il succo nelle bottiglie usando nuovamente il colino per filtrare eventuali residui della polpa.

Chiudere e lasciare raffreddare la bottiglia completamente prima di mettere in frigo.
Una volta trascorse 3/4 ore lo sciroppo di limone è pronto all'uso. Basterà solo diluirlo con dell'acqua fresca e il gioco è fatto! 


A questa super estiva limonata abbino questa canzone, allegra da canticchiare in spiaggia e sullo scooter  con il vento sul viso!!!

Buon estate!!

Nessun commento:

Posta un commento