Ricette

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Crema di ceci




Ingredienti:
  • 1 confezione di ceci
  • succo di 1/2 limone
  • 1 tazzina di acqua 
  • sale e pepe q.b.
  • 1cucchiaino di cumino
  • olio evo q.b.



Questa crema di ceci è simile all'hummus una crema Medio Orientale strepitosa usata come antipasto, questa si differenzia dall'originale perché è senza la tahina. Io amo particolarmente questa crema, per prima cosa perché è semplicissima da fare..e le cose semplici e veloci già hanno una marcia in più, e poi è cosi buona che la mangerei a cucchiaiate! Anzi..mi capita proprio di farlo!! ^.^
A casa mia spesso questa crema viene usata dalla sottoscritto and sister per pucciare i nachos! Provate.... provate!!



Per prima cosa scoliamo i ceci dalla loro acqua.

Una volta scolati, mettiamo i ceci nel frullatore con sale, pepe e cumino. Azioniamo e diamo una prima frullata.


Aggiungiamo l'olio evo (io ho aggiunto un paio di cucchiaiate).

Il succo del limone.

Ed infine la mezza tazzina d acqua. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Aggiustate di sale e cumino secondo i vostri gusti.

Una volta pronta la crema di ceci è ottima con dei crostini di pane o per rendere più gustosa una semplice bistecca ai ferri! Si conserva per un paio di giorni in frigo coperta con pellicola trasparente.


Anche questa ricetta merita una canzone. Per me è questa splendida ballata che vi lascio..

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento