Ricette

Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

Granita siciliana al limone

Ingredienti:

  • 300ml di succo di limone  compresa la polpa
  • 700ml di acqua
  • 350gr di zucchero semolato


Granita al limone e potrei anche finire di scrivere. Cos'altro c'è da aggiungere? Nulla di più siciliano ed estivo. Amica delle giornate assolate, dissetante dopo una passeggiata. Molto semplice da preparare, succo di limone, zucchero e acqua!! Sono tornata da pochissimi giorni a Palermo e nelle lunghe giornate fredde di New York ricordavo come già tra Aprile e Maggio qui è tempo di prime tintarelle e immancabile granita! Non potevo che prepararla! Anche se il tempo sta facendo un po di capricci, ma è Maggio e non può durare ancora per molto. Questa è la tecnica più semplice del pianeta! Eccola tutta per voi!

Pulite tagliate a metà i limoni e spremetene il succo.

In un recipiente, preferibilmente di metallo, unite il succo con la polpa, l'acqua e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere lo zucchero.

Mettete il recipiente nel freezer e controllate man mano che si stia formando del ghiaccio nella superficie.


Con un cucchiaio di legno rompete il ghiaccio che si forma. Ripetete l'operazione almeno ogni ora rompendo il ghiaccio e formando cosi la granita. Cercate di ripetere l'operazione più volte durante la giornata cosi da avere una granita bella morbida e cremosa, e non un blocco di ghiaccio!!

Buona granita a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento