Ricette

Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

Crema di melanzane fredda

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di aceto (io ho usato aceto di mele)
  • succo di 1/2 limone
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio


Un paio di anni fa, in vacanza in Grecia, seduti in un ristorantino piccolo e dai tavolini azzuri, come antipasto una simpatica ragazza ci porta quello che avevamo ordinato sotto il nome di melitzanosalada. Una ciotolina piena d crema con dei gustosi crostini ad accompagnarla.... un prima assaggio ed è stato amore! La melitzanosalada ci ha accompagnati durante tutti i nostri squisiti pranzetti. Tornata a casa ho cercato di riprodurla più e più volte..... certo sarà il mare della Grecia a rendere tutto piu buono ma questa versione mi piace molto!





Per prima cosa lavate le melanzane e praticate dei buchi con i rebbi di una forchetta, mettete in forno per 20 minuti a 180°.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare e spellate.

Mettete la polpa a scolare in un colino, cosi da eliminare tutto il liquido all'interno della polpa.

Mettete la polpa all'interno del mixer insieme all'aglio, l'aceto, il limone, lo yogurt greco, il sale e il pepe.

Frullate tutto, gli ingredienti devono essere tutti ben amalgamati. Mettere in una ciotola con un giro d'olio.
Questa volta invece dei crostini di pane ho tagliato e scaldato una piadina in padella ben calda.

Spalmata sulla piadina (o crostini) ancora caldi è ancora più buona!!!

1 commento:

  1. Grazie Romina per questa ricetta! Io l'ho provata in Tunisia quest'estate ed anche per me è stato amore al primo assaggio...finalmente la posso replicare :-)

    http://lericettediannaeflavia.blogspot.it/

    RispondiElimina