Ricette

Cerca nel blog

mercoledì 26 giugno 2013

Tabulè porri, salmone e avocado

Ingredienti:

  • 1 kg di cous cous precotto in scatola
  • 1 porro
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 1/2 avocado
  • 4 cucchiai di pesto di basilico
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Un paio di giorni fa ho partecipato insieme ad altre ragazzo a un bellissimo evento il "sicilian blogger day", tra fashion, beauty e food blogger si è parlato e discusso su vari temi. Per me è stata la prima esperienza ed è stato interessantissimo e molto divertente, è bello vedere chi sta dietro un blog, scambiarsi opinioni, ascoltare e crescere! In questa occasione alle foodblogger è stato chiesto d portare dei piatti, io ho preparato dei cupe cake all'amarena, che vedrete prossimamente, e questo fresco tabulè. Nella fretta, e da brava pasticciona, ho dimenticato di mettere un po' di scorza di limone e il succo, che a parer mio, ci stanno benissimo! Bando alle ciance ed eccovi la ricetta!!






Per prima cosa prepariamo il cous cous cosi avrà tutto il tempo di freddarsi e riposare. Come sempre io seguo le indicazioni riportate nella scatola e mi trovo bene,eccole qui: in una pentola portate a bollore 1l di acqua salata e con una spolverata di noce moscata. Mentre l'acqua si riscalda in una ciotola versate il cous cous e mescolatelo con almeno 6 cucchiai di olio evo, questa operazione vi aiuterà a far separare la semola una volta cotta.

Fatto questo versatelo nell'acqua, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio per mezz'ora.

Pulite e tagliate il porro sottilmente, fatelo soffriggere in padella con dell'olio evo, salare, pepare e lasciare cuocere per un paio di minuti.


Unire il salmone affumicato tagliato a pezzetti, io ho usato i ritagli che sono ottimi per cucinare, lasciatelo colorare e sfumate con il vino bianco. 

Una volta evaporato spegnete.
Pulite, tagliate a metà l'avocado, togliete l'osso e con un cucchiaio estraete la polpa. Tagliatelo a fettine sottili.

Una volta raffreddato il cous cous mettetelo in una grande ciotola, unite il salmone.

Il pesto di basilico.

Se serve qualche altro cucchiaio di olio evo e la scorza e il succo di un limone.
Quando ho servito il tabulè nelle coppette ho messo una fettina di avocado.

Il tabulè è un piatto che va servito freddo, e l'indomani è ancora più buono! Perfetto per una giornata al mare!
Buon appetito!!

1 commento: