Ricette

Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Risotto con carciofi al profumo di limone

Ingredienti:

  • 300gr di riso
  • 4 carciofi medi
  • 1 cipollotto
  • scorze di 1 limone
  • 1lt di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.
  • 1 /2 bicchiere di vino bianco
  • parmigiano grattugiato q.b.

Risotto super buono e semplice da preparare. Di solito il risotto per partito preso per me è con i funghi o zucca. I miei orizzonti a volte sono limitati... ma per fortuna alcune volte mi ravvedo e apro la mia mente!!Ahahahah!! Che dirvi? I carciofi che ho visto qui vicino non mi sono piaciuti per niente..roba che da noi li avremmo buttati da 3 settimane almeno! Ma non è la regola..perchè ho visto cose freschissima in giro! Quindi mi sa che è un problema di questo market vicino casa... infatti questo fine settimana cambiamo lidi e ci avventuriamo! Le avventure di Romina per supermercati... da da daaa! Dovrei mettervi qualche foto delle cose che trovo in giro... 

Pulite e tagliate il cipollotto. Ripulite dalle foglie esterne i carciofi tagliate la punta con le spine e tagliate a spicchi togliendo la barba interna e mettete subito in acqua con succo d limone. In una casseruola scaldate l'olio con il cipollotto e mettete i carciofi tagliati a striscioline che farete cuocere per una decina di minuti.


Una volta cotti i carciofi buttate dentro il riso, sfumate con il vino e aggiustate di sale e pepe. Iniziate a versare il brodo caldo man mano che il riso cuoce. Sminuzzate le scorze di limone e unitele a fine cottura del riso.

Servite caldo e aggiungete una spolverata di parmigiano a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento